Irgoli

salumificio Murru Irgoli

Tradizione

salumificio Murru Irgoli

Cultura

salumificio Murru Irgoli

Economia

Storia, tradizione, economia

Irgoli è una comunità di circa 2300 abitanti che fa parte dell’area geografica della Sardegna centro orientale denominata “Baronia”, a circa 7 Km. dalla costa del Golfo di Orosei.
 Sorge a Nord della pianura del fiume Cedrino ed il suo territorio comunale della superficie di 7.500 Ha, confina con quello di Onifai a est, Siniscola a nord, Lula a nord-ovest, Loculi a ovest e Galtellì a sud. Numeroso in tutto il territorio l’inestimabile patrimonio storico e archeologico costituito da nuraghi, recinti, capanne, domus de jàna (un tipo di sepoltura diffuso in Sardegna in epoca Neolitica), tombe di gigante, fonti e pozzi sacri, che testimoniano la presenza dell’uomo sin dall’epoca preistorica.
 Fra legenda e storia si narra che l’antico centro abitato di Irgoli avesse il nome di Dorimannu, e sorgesse fra le colline di Santo Stefano, Sant’Antioco e la parte più bassa Ruinas. Numerose sono infatti le testimonianze archeologiche di ritrovamenti di monete, matrici di fusione, frammenti e cocci di terracotta e  bronzo.
 Del periodo della dominazione romana sono  numerosi i reperti, soprattutto monete, ritrovate in diverse parti del territorio.
 Del periodo della dominazione bizantina si trova traccia nel culto della chiesa di Costantinopoli, unica in Sardegna, all’interno della quale vi è la statua della Madonna D’Itria.
 Nel Medioevo quando verso il 1100 sorse il castello di Galtellì, costruito dal Giudice di Gallura, Irgoli venne a far parte del Giudicato sotto la curatoria di Galtellì-Orosei, nel 1438 il barone Enrico di Guevara formò la Baronia che comprendeva Orosei, Irgoli, Galtellì, Loculi, Onifai.
 In seguito si susseguì la dominazione Pisana, la conquista Aragonese e la conseguente dominazione Spagnola, poi l’Austria ed i Savoia, sino all’autonomia a metà del 1800.

Guarda l'Album fotografico di Irgoli:

Pagine: 1234

COPYRIGHT © Geometra Ugo Cucca via G. S. Monne, 2  08020  IRGOLI  ( NUORO ) P.IVA 01048990913